Il servizio è rivolto a cittadini italiani, o stranieri appartenenti a Paesi nei quali esiste il vincolo internazionale della reciprocità, residenti nel Comune dell'Aquila e/o a coloro che sono presenti sul territorio in quanto ivi possiedono la sede di lavoro principale, i quali presentino una situazione economica difficile per la soluzione della quale non usufruiscano di altri contributi statali.

Le competenze dell’Amministrazione Comunale sono esclusivamente riferite alle procedure per la assegnazione degli alloggi, i quali a loro volta sono forniti e successivamente gestiti dall’Istituto Autonomo Case Popolari.

In ottemperanza a quanto disposto dalla L.R.96/96 e succ. integr. L.R.56/98, l’Amministrazione Comunale emette un Bando di Concorso quadriennale, ed un Bando Integrativo di aggiornamento biennale, al quale si può accedere presentando domanda entro 60gg. dalla data di emissione

Le domande ammesse vengono vagliate da una apposita Commissione nominata dalla Regione, (composta da rappresentanti dell’Amm.ne Comunale, dell’IACP, dei Sindacati) la quale produce dapprima una graduatoria provvisoria rispetto alla quale sono ammissibili ricorsi, e successivamente quella definitiva. La graduatoria è stilata in base ad un punteggio che è dato da un insieme di condizioni soggettive(reddito, n.ro abitanti, età, nuove coppie, handicap, emigrati in rientro) e condizioni oggettive (condizione alloggio, situazione di sfratto in corso). L'Assegnazione, infine, tiene conto di standard riferibili all'ottimizzazione delle risorse abitative disponibili, rispetto alle quali esiste la possibilità della assegnazione in deroga allorquando alcune condizioni soggettive non siano adeguate alla disponibilità abitativa. L’Amm.ne si riserva la facoltà di annullare la domanda per vizio, e di revocare l’assegnazione per decadenza dei requisiti o per un uso illecito del bene.

ASSEGNAZIONE E GESTIONE CASE PARCHEGGIO

Così come previsto dalla L.R.59/81, l'Amministrazione Comunale dispone di unità abitative utilizzabili esclusivamente per le emergenze da sfratto non per morosità e, quindi, occupabili esclusivamente per un periodo non superiore ai tre anni e mezzo.
La procedura di assegnazione è simile a quella prevista per le case popolari, con la differenza che essendo tali siti di proprietà dell’Amm.ne Com.le, quest’ultima ha maggiore autonomia gestionale. Tale autonomia viene espressa: attraverso l’indicazione dei criteri di assegnazione; attraverso le procedure di assegnazione, prodotte attraverso delibera consiliare comunale. La gestione, in virtù delle specificità del servizio offerto, ha tempi differenti in quanto il bando di concorso è triennale ed aggiornato semestralmente.

COMUNE dell’AQUILA

Ufficio Casa, via S. Sisto

Lu-Mer-Ven: 11.00 - 13.30

Ma-Gio: 15.30 - 17.30

Responsabile: dott.ssa Maria Grazia Orsini

tel. 0862/645228