BIBLIOTECA PROVINCIALE"SALVATORE TOMMASI"

PIAZZA PALAZZO, 30 67100 L’AQUILA 0862/299262 - 0862/299264 0862/299264

WALTER CAPEZZALI DIRETTORE

Modalità di accesso: libero accesso al pubblico.
Orario di apertura: 8,30 - 19,30 da lunedì a sabato (con periodiche riduzioni e solo orario antimeridiano nei periodi di inattività scolastica)
Sezioni tematiche: A carattere generale con sezioni speciali per: l'Abruzzesistica, la Crociana, la Sallustiana, Ragazzi.
Posseduto: n. 220.000 volumi; n: 1.530 periodici, n. 620 correnti.
Posti di lettura: n. 150.
Servizi: Consultazione e Prestito diretto (cfr. Regolamento per il Prestito riportato piu’ avanti)
fotocopie; informazione Bibliografica. Sezione audio-visiva.

SEZIONE AUDIO-VISIVA
POSSEDUTO:
Videocassette: Raccolta di Cinema Francese e Italiano; Ambiente Naturale Regione Abruzzo; Tradizioni regionali.
Opere Multimediali (testo e video): CD di vari generi musicali e CD-Rom riguardanti:
Raccolta Leggi; Bibliografie; vecchie annnate di Periodici.

Servizi: Consultazione e Prestito.
Notizie:
Biblioteca istituita all'inizio del XIX secolo presso il R. Liceo e resa pubblica nel 1848. Organizza annualmente convegni, Conferenze, Mostre bibliografiche. Ha sede monumentale appositamente realizzata (1883); svolge servizio di assistenza tecnica e coordinamento per numerose biblioteche minori del Territorio provinciale.

Regolamento per il Prestito Diretto

1) La Biblioteca Provinciale "Salvatore Tommasi" dell’Aquila, in analogia a quanto previsto dal titolo IX, artt. 50-60 del DPR 5 luglio 1995 n. 417, tra i propri servizi assicura anche quello del Prstito diretto, a domicilio, del materiale librario disponibile per tale servizio.

2) Il prestito diretto si effettua in favore di utenti che abbiano compiuto i 18 anni di età, siano residenti nella regione Abruzzo e siano in grado di documentare la propria residenza (mediante: certificato di residenza in carta semplice o con esibizione di un valido documento d’identità). Per i minori di 18 anni può rendersi mallevalore un qualsiasi cittadino già iscritto al Servizio del Prestito.

3) Possono inoltre essere ammessi al Servizio, anche se non residenti nel territorio regionale, i cittadini itliani e stranieri che possano documentare le proprie necessità di studio, il domicilio locale anche se temporaneo e, ove occorra, il periodo di soggiorno in Italia in caso di provenienza da paesi extracomunitari.

4) Al momento di iscrizione al servizio di prestito diretto, agli utenti verrà rilasciata una tessera, sulla quale sarà apposta una foto personale fornita dall’interessato; tale documento dovrà essere presentato ad ogni richiesta. La tessera degli utenti minorenni deve essere controfirmata per malleveria da un altro utente iscritto allo stesso Servizio.

5) La tessera personale ha validità annuale rinnovabile dall’Ufficio competente.

6) Al momento dela consegna del documento concesso in prestito, l’impiegato addetto dovrà controllarne l’integrità e lo stato di conservazione, annotando eventuali difformità o particolarità sulla ricevuta che il richiedente dovrà firmare impegnandosi con tale atto al rispetto delle norme del presente regolamento.

7) Il prestito può avere una durata massima di 30 giorni, fino ad un massimo di tre volumi per volta; resta in potere del Direttore della Biblioteca richiedere, in qualunque momento, la immediata restituzione dei documenti concessi in prestito diretto.

8) sono esclusi dal prestito:
a) pubblicazioni enciclopediche e di cosultazione, anche relativamente a singoli volumi;
b) pubblicazioni periodiche in fascicoli sciolti o rilegati;
c) materiale librario e documentario sottoposto a vincoli giuridici o a particolari disposizioni testamentarie dei donatori;
d) pubblicazioni d’arte, con tavole a tutta pagina;
e) pubblicazioni miscellanee legate in volumi;
f) pubblicazioni in precarie condizioni o soggette a particolari tecniche di conservazione;
g) pubblicazioni di abbruzzesistica che non siano possedute dalla Biblioteca in doppio esemplare;
h) materiale raro, di pregio, manoscritto, nonché quello comunque stampato precedentemente al 1940.

9) L’utente che non restituisca il materiale librario ottenuto in prestito entro i termini stabiliti, è soggetto a richiamo e, a giudizio del Direttore della Biblioteca, alla temporanea o definitiva esclusione dal Servizio; chi lo restituisca danneggiato, o lo smarrisca, anche per fatto a lui non imputabile, dovrà restituire un esemplare nuovo, ove ancora in commercio; oppure una nuova edizione della stessa opera, se prevetivamente autorizzato dalla Direzione della Biblioteca; oppure sarà tenuto a titolo di risarcimento al rimborso di una somma, da determinarsi dallo stesso Direttore, comunque non inferiore al doppio del valore commerciale del documento smarrito o danneggiato.

10) Il presente regolamento modifica le disposizioni precedentemente in vigore per il Prestito Diretto a domicilio e resta valido fino all’adozione di un nuovo Regolamento per l’intero comparto del Prestito, incluso quello interbibliotecario.


POLO AQUILANO DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO NAZIONALE

www.univaq.it


BIBLIOTECA DEPUTAZIONE ABRUZZESE DI STORIA PATRIA "A. L. ANTINORI"
Corso Umberto, 19 67100 L’AQUILA 0862/22581

Modalità di accesso: libero accesso al pubblico.
Orario di apertura: 9,30 - 12,30 da lunedì a sabato
Sezioni tematiche: Specializzata in Storia.
Posseduto: 25.000 volumi.


BIBLIOTECA DEI FRATI CAPPUCCINI
CONVENTO DI S. CHIARA VIA BORGO RIVERA, 2 67100 L’AQUILA 0862/413358

Padre Bruno Cipriani
Modalità di accesso: libero accesso al pubblico.
Orario di apertura: per appuntamento
Sezioni tematiche: Specializzata in: Teologia; Storia del Francescanesimo. Fondo stampati sec. XVI-XVII

BIBLIOTECA DEI FRATI MINORI
CONVENTO DI S. GIULIANO SAN GIULIANO 67100 L’AQUILA 0862/86142 0862/314201

Padre GRAZIANO BASCIANI
Modalità di accesso: libero accesso al pubblico.
Orario di apertura: per appuntamento
Sezioni tematiche: Specializzata in: Abruzzo; Francescanesimo; Storia dell’Arte; Storia della Chiesa. Fondo stampati sec. XV-XVI.

VIDEOTECHE BIBLIOTECA
CENTRO SERVIZI CULTURALI VIA ROIO, A 67100 L’AQUILA 0862/65755
AMALIA SALUSTRO

Modalità di accesso: libero accesso al pubblico.
Orario di apertura: 10,00 – 12,00 da lunedì a venerdì 16,00 – 18,00 il martedì e il giovedì
Sezioni tematiche: Specializzata in: Infanzia; Pace; Cultura popolare e Ambiente.
Posseduto: n. 5.000 volumi (di cui 3.000 riguardanti il settore "Infanzia"); n. 1.380 videocassette; quotidiani e riviste.
Servizi: consultazione e prestito. Emeroteca. Videoteca.

BIBLIOTECA DELLA DONNA"MELUSINE" - c/o CONSULTORIO AIED
VIA DELL’ANNUNZIATA, 17 67100 L’AQUILA 0862/65985 0862/65985
PAOLA SAIA

Modalità di accesso: libero accesso, previa iscrizione all’Associazione Culturale Melusine (costo tessera annuale: L.20.000)
Orario di apertura: 9,30 – 12,00 da lunedì a sabato 15,30 – 18,30 da lunedì a venerdì
Sezioni tematiche: Specializzata in: Narrativa; Diritto; Femminismo; Sessualità; Psicologia.
Posseduto: n. 4.000 volumi, 21 testate di riviste specialistiche
Servizi: Consultazione e prestito libri e riviste; bibliografie monografiche, ricerche per autori, titoli ed argomenti; rassegne stampa.

Notizie
Questa biblioteca lavora dal 1991, insieme ad altri 15 centri e biblioteche in Italia, sull’archiviazione informatica del materiale documentario, facendo parte della rete nazionale "Lilith", il sistema informativo di genere femminile che raccoglie e diffonde ciò che le donne scrivono e producono sul mondo.
La biblioteca della Donna è nata nel 1982 all’interno del Consultorio AIED con la finalità di recuperare e conservare testimonianze del pensiero delle donne, per diffondere e trasmettere il patrimonio culturale e politico femminile e femminista. L’intento è stato inoltre quello di fare del consultorio un luogo di possibile crescita intellettuale e presa di coscienza delle problematiche femminili, uno spazio per la riflessione su grossi temi sociali e politici: sessualità, maternità e paternità, scienza e coscienza del limite, legge contro la violenza sessuale, differenza sessuale e linguaggio.
Dal 1987 la biblioteca si è costituita in Associazione "Melusine" ed è entrata a far parte ufficialmente del Coordinamento Nazionale dei Centri Studi e Documentazione delle donne, con i quali intrattiene rapporti di scambio e collaborazione.
All’interno di tale associazione opera il Gruppo Erre ("erre" come relazione) che, intendendo significare e sviluppare l’eredità del movimento femminista, fa propria la pratica politica ispirata alla teoria della differenza sessuale e fondata sulla costruzione di relazioni politiche fra donne, strumento indispensabile per l’affermazione della libertà femminile.
Ha curato dal 1993 al 1997 la redazione della rivista "Reginale" che, attraverso l’esercizio della scrittura "a partire da se’", si è proposto come terreno di offerta e di scambio di pensiero autonomo femminile.

BIBLIOTECA SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI ARCHITETTONICI ARTISTICI E STORICI PER L’ABRUZZO
FORTE SPAGNOLO 67100 L’AQUILA 0862/6331 0862/413096

DOTT. PIETRO COCCO DIRETTORE
Modalità di accesso: libero accesso, previa richiesta di autorizzazione da rivolgere al direttore.
Orario di apertura: 9,00 - 13,00 da lunedì a venerdì; 15,30 - 17,30 martedì e giovedì.
Sezioni tematiche: Specializzata in: Storia dell'Arte, Restauro, Architettura, Arti minori (urbanistica ecc.) con sezioni speciali per l'Abruzzesistica. Sezione Cataloghi di Musei e Collezioni.
Posseduto: n. 12.000 volumi (libri, riviste, periodici)
Servizi: consultazione in loco dei volumi; consultazione informatizzata, consulenze per ricerche bibliografiche.

Notizie:
L'utenza è rappresentata principalmente da studiosi dell'arte, da studenti di Architettura, Ingegneria, Scuola d'Arte, Accademia delle Belle Arti.

BIBLIOTECA SCUOLA SUPERIORE GUGLIELOMO REISS ROMOLI
VIA GIOVANNI FALCONE, 25 67100 L’AQUILA 0862/336300 – 336514 –336607 0862/336600
www.ssgrr.it
EMAIL_1.GIF (15902 byte)biblioteca@ssgrr.it
ING. PIGNATELLI ROBERTO
Modalità di accesso: per accedere alla biblioteca è necessario essere studenti universitari delle Facoltà di: Ingegneria, Scienze MM.FF., Scienze dell’Informazione, Economia e Commercio, Sociologia, Psicologia (queste ultime con indirizzo specialistico del tipo: psicologia del lavoro, comunicazione, organizzazione e personale) e comunque tesisti che devono svolgere svolgere particolari tesi, seguiti da docenti dlla stessa SSGRR.
Orario di apertura: Lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Sezioni tematiche: specializzata in ICT (Information and Communication Tecnology) e Management.
Posseduto: n. 5.500 unità documentarie (monografie, tesi di laurea, atti), n. 250 tstate di periodici specialistici, filmati didattici.
Servizi: Prestito (secondo regolamento interno), consultazione, informazioni bibliografiche (in linea e non), fotocopie:
E’ possibile su richiesta specifica consultare basi dati in linea e su CD ROM.

VIDEOTECHE CENTRO DI DOCUMENTAZIONE AMBIENTALE L’AQUILA
c/o Scuola "Dante Alighieri" VIA COLLE SAPONE, 2
67100 L’AQUILA 0862/28274 0862/28274
DOTT. CARLO CONSOLE
Ente gestore: W.W.F. L'Aquila

Modalità di accesso: libero accesso al pubblico.
Orario di apertura: 9,00 - 13,00 da lunedì a sabato; 15,30 - 19,30 il mercoledì e il venerdì
Sezioni tematiche: Specializzata in: conservazione della natura; ecologia; parchi e riserve naturali; flora e fauna; legislazione ambientale; abruzzesistica, turismo.
Posseduto: n.12.000 volumi; n. 450 riviste; n. 380 circa videocassette
Servizi: consultazione e prestito. Il Centro dispone inoltre di: Emeroteca e Videoteca specializzate sull'ambiente, Cartoteca e Archivio manifesti.

ARCHIVI

ARCHIVIO DIOCESANO
C/O CURIA ARCIVESCOVILE PIAZZA DUOMO, 33 67100 L’AQUILA 0862/401563

TEMPORANEAMENTE NON ACCESSIBILE AL PUBBLICO PER LAVORI DI RIORGANIZZAZIONE
ricontattare verso settembre - ottobre 1999
Modalità di accesso: .
Orario di apertura:
Sezioni tematiche:
Posseduto:
Servizi:


ARCHIVIO DI STATO
PIAZZA DELLA REPUBBLICA 9 67100 L'AQUILA 0862/22501 - 0862/27773

Sede sussidiaria: Via del Cardinale, 2 - 67100 L'Aquila (AQ)

Modalità di accesso: Libero accesso al pubblico
Orario di apertura: 8 - 13 dal lunedì al sabato; 15 - 18 mercoledì e giovedì
Sezioni tematiche: Archivi degli uffici dello Stato non piu' utili per il servizio; archivi degli uffici dell'ex Regno di Napoli; Archivi Enti Pubblici e Archivi Privati.
Posseduto: Biblioteca di Diritto e Storia 8.000 volumi; 62.042 pezzi di materiale cartaceo; 3.648 mappe; 3.400 pergamene; 60 sigilli.
Servizi: Consultazione gratuita in Sala Studio. Ricerche per corrispondenza. Riproduzioni di documenti.

Altre notizie utili: E' possibile consultare le Gazzette Ufficiali presso la Sede Sussidiaria in Via del Cardinale, 2 L'Aquila.